I giusti consigli per una ricca, naturale ed efficace colazione

Quante persone conosci che saltano la colazione?                                                              Quante invece che mangiano solamente a colazione un cornetto, due biscotti, e un caffè? Quante che mangiano almeno un solo frutto, non dico di più, ma uno solo?

Pensi che, questo tipo di “colazione” possa fare bene al corpo? Pensi che, mangiando solamente queste cose, il tuo corpo integra nutrienti fondamentali per farti rimanere in piedi, dandoti energia per tutto il giorno?

Lo pensi davvero???

Sappi che il 50% del nostro fabbisogno giornaliero è proprio la colazione.

Si vero!!!

Il 35% il pranzo e solo il 15% la cena. La maggior parte delle persone che vedo in giro queste percentuali le adotta al contrario e cioè: il 15% la colazione il 35% pranzo e il 50% la cena.

“Attenzione perché se non lo fai, il tuo corpo è in pericolo”.

Nel corso delle prime ore della giornata il nostro organismo e nelle mani di ormoni che sono tutti rivolti al catabolismo, ovvero al consumo energetico più tosto che all’accumulo. Nel pomeriggio e nella sera l’organismo è invece più propenso all’accumulo, disponendo in maggiore quantità di ormoni anabolici come l’insulina o il GH “ormone della crescita”. Calorie assunte nelle ore serali verranno quindi più facilmente indirizzate verso l’accumulo.

Uno dei più importanti stimolatori ormonali del nostro equilibrio ormonale è senza dubbio l’assunzione di una ricca e completa colazione, che prevede: fibre, carboidrati a lenta assimilazione e proteine..

Si sa che nella prima colazione il primo segno di beneficio è l’attivazione metabolica mediato dalla leptina, un importante ormone legato al nostro bilancio energetico. Da qui si attiva tutto il nostro corpo e le sue funzioni: (rigenerazione, detossinazione, riequilibrio e l’attivazione di ogni suo componente). Tutto questo avviene in base hai nutrienti che si assimilano durante la colazione.

Ogni mattina il tuo corpo si sveglia senza nutrienti, i quali se non assimilati rimane in protezione.  

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Questa foto l’ho scattata stamattina, “giorno 27 gennaio”.   Si!  Questa è la mia colazione quotidiana di oggi, ovviamente vario ogni mattina. Oggi ho scelto di mangiare:

  • carboidrati/proteine: 6 gallette di riso con alcune marmellata e altre con crema di arachidi e miele e mix di semi e maca di sopra.
  • minerali/fibre: succo di melograno limone arancia ed una mela a parte.

 

Si è vero, lo so, purtroppo per i ritmi convulsivi della vita di oggi, non sempre ci concedono il lusso di poter mangiare con calma, le giuste cose, comodamente seduti ad un tavolo, gustando i cibi, masticando correttamente e rilassando il nostro sistema nervoso e caricando il nostro corpo per una nuova giornata, non sempre riusciamo a farlo…

Non avere orari fissi o pause predeterminate, rischia di far mettere all’ultimo posto la nostra alimentazione che rappresenta, un momento centrale della nostra vita dal punto di vista dell’attivazione ormonale e del ripristino energetico, da cui dipende poi l’equilibrio di tutte le nostre funzioni biologiche.

Com’è una giusta, semplice e naturale colazione?

Ti presento la mia. Tieni presente che tutti gli alimenti che io assumo nella colazione, sono quelli presi anche da sportivi come calciatori, corridori, persone che svolgono sport agonistici e non. Il concetto di colazione è sempre quello, poi ognuno se la regola a modo suo.

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Questa foto l’ho scattata proprio adesso per darti un’idea degli alimenti e integratori principali che uso spesso alternandoli.

Ovviamente tutti i cibi vanno alternati ogni mattina perché il corpo richiede ogni giorno nutrienti diversi. Il lunedì con la Domenica sono diversi, almeno per me, essendo che la domenica io non svolgo alcun tipo di sport e per me è di riposo, in automatico il corpo richiede meno nutrienti ma più propenso al recupero.

I giusti consigli per una ricca, naturale ed efficace colazione

  • Qualsiasi frutta e verdura di stagione e secca, l’importante che si alterni ogni giorno, anche i succhi fatti a casa freschi vanno bene;
  • The, zenzero, curcuma ed altro – le tisane al mattino sono molto importanti per far attivare il processo di purificazione e depurazione, oltre ad eliminare tutte le tossine;
  • Gallette di riso,farro, soia – con marmellate senza zucchero;
  • Semi oleosi: quelli in foto che ho messo nel vasettto di vetro sono: “Semi di Canapa” “altri semi oleosi misti“, e poi le famose, noci e mandorle.
  • Maca Peruviana: consigliata sopratutto a chi fa sport, ma i suoi benefici sono vasti, e considerata tra i primi Supercibi più nutrienti al mondo. Il sapore non è molto buono :), la si può usare come spezia, da mettere sul cibo; io la metto sulle marmellate o quando bevo la soia e altro.
  • Aloe Vera: quello che completa ogni colazione è l’aloe, con i suoi 200 nutrienti e tutti i suoi benefici. Assunta a colazione l’aloe ti permette un corpo sano e sempre energico. Anche essa e considerata tra i Supercibi più importanti al mondo.
  • Bacche di Goji: consumarle a colazione attivano il processo di dimagrimento e del rinforzo della salute. Sono ricche di antiossidanti naturali che le rendono un aiuto prezioso nel contrastare i radicali liberi. Ci aiutano a proteggere la pelle e i tessuti del nostro organismo e contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire le malattie.
  • Cacao crudoalleato di cuore e cervello, è un alimento ricco di proteine, vitamina B e serotonina, dall’azione antiossidante e anti-depressiva.
  • Garcinia Cambogia: i benefici di questo frutto e che rallentano l’appetito e  fa aumentare il metabolismo, consente che i grassi già presenti nel corpo vengano bruciati più velocemente. Questa triplice azione aumenta notevolmente la velocità del dimagrimento e consente di perdere peso anche senza stravolgere le proprie abitudini. Oltre alla perdita di peso, sono molti i benefici che questo frutto svolge al proprio corpo, ed è per questo che io la uso e non per perdere peso: capacità di guarire i neuroni, contrastare i tumori e il cancro, eliminazione delle tossine malate e tanto altro. Anche questo frutto rientra tra le categoria dei Supercibi.
  • Miele e Propoli: l’alimento tra i top dei supercibi insieme all’aloe vera. Anche il miele vanta dei suoi numerosi principi per il nostro corpo e inutile spiegarli.

Questi sono alcuni dei miei alimenti che inserisco nella mia SUPER COLAZIONE che mi garantiscono energia per tutto il giorno, e credetemi quando dico TUTTO IL GIORNO.

Un mio essenziale consiglio sulla prima colazione:

Non saltare mai :). La colazione, è il primo importante avviso ipotalamico di abbondanza, in grado di stimolare naturalmente attraverso la leptina tutti gli assi matabolici dell’organismo, da quello tiroideo a quello sessuale, dalla costruzione di pelle e organi, fino alla costruzione di ossa e muscoli.

Per saperne di più su come si esegue un giusta e sana alimentazione, leggi questo articolo di un’altro mio blogPrima colazione nutrirsi è fondamentale.

Ho parlato spesso dei Supercibi, nel caso non conosci quali sono, ti consiglio di leggere questo articolo “10 supercibi che ti faranno aumentare la tua salute e la tua longevità

Per maggiori info su come iscriverti e i siti, ti consiglio di dare un’occhiata a questa pagina, dove ci sta anche un tutorial per iscriverti e acquistare i prodotti , questi sono i due siti, dove io acquisto tutti i miei prodotti.

Spero che questo articolo ti sia di gradimento, Un saluto 🙂

 

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